LinuxLudus: fare siti?????

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mar 12 Ago 2008 19:56:33 CEST

Il 12 agosto 2008 15.58, vittorio <tribu.tribu@alice.it> ha scritto:
> Perfavore volevo chiedere prima di iniziare a provare a fare un sito
> quale software utilizzare per tale scopo open source naturalmente Nvu,

Partiamo con qualche concetto:
un sito internet è fatto con un linguaggio di markup che si chiama
HTML nato inizialmente per essere semplice e alla portata di tutti. Lo
scopo dell'HTML era/è quello di formattare un documeto fruibile
tramite web.
Possiamo immaginarlo un po' come un word processor tipo OOo wirter o MS Word.
Questo linguaggio viene interpretato dal browser di turno che
trasforma le informazioni testuali in qualcosa di visivo: testo,
margini, colore, dimensione carattere etc.
Il linguaggio è standard, per evitare di dover conoscere un lingiaggio
per explorer, uno per firefox e uno per opera.
Ti consiglio di leggere le guide su www.html.it.
A lato pratico non tutti i browser interpretano correttamente le
istruzioni HTML (detti tag) ma questa è un'altra storia...
Breve esempio di html:

<h1>questo è un titlo grande</h1>
ed è su più righe</p>

L'html si è evoluto in modo da dividere il conteniuto dalla forma e ti
consiglio di impararlo subito in questo modo.
Nell'esempio precedente abbiamo usato dei tag che danno informazioni
sul contenuto: il testo di per sè, la prima riga è un titlo, il resto
del testo è un paragrafo.
Ora  vogliamo fare il testo di un certo colore, dargli certi margini
etc. Queste informazioni non mischiate nel codice di visto prima ma
vanno inserite (di norma) in un file esterno, chiamato css. Il css ha
una sua sintassi che va studiata.
L'uso dei css semplifica il codice rispetto a prima, quando anche le
informazioni sul formato erano all'interno dell'html.

Che tu usi o no programmi per creare siti, devi studiare questo cose
di base per capire quello che stai facendo.
Notare che l'html NON è un linguaggio di programmazione: non permette
di fare calcoli, strutture condizionali o cicli.

Per estendere le capacità dell'html, sono nati linguaggi di script e
per permettere di modificare la pagine html dinamicamente. Quando
scriviamo ad esempio su un forum non scriviamo codice html, dietro ci
sono una serie di script che si occpuano di ciò. I lingiaggi di script
di differenziano principalmente di due famiglie: server side e client
side.
I primi vengono eseguiti dal server, i ceondi vengono eseguiti sul
nostro computer.

Joomla e i vari CMS sono un insieme di script che "registra" i
contenuti del nostro sito/portale in un database.
"La grafica" è gestita da dei template. Avremo una pagina html per la
disposizione dei conenuti ed almenu un folgio di stile che imposta le
regole fi formattazione (cioè come verrà effettivamente visualizzato
il sito).
Con joomla ad esempio, è possibile stravolgere la grafica dell'intero
sito selezionando un template diverso, ed i contenuti non cambiano.
(Grazie ai css).

Come consigliava Thomas, comincia con un editor di testo (gedit o
kate), poi prova anche altri programmi.
I CMS come joomla non sono sempre la cosa più adatta. Per un lug ad
esempio sono utili perchè hanno anche una gestione degli strumenti che
permettono a più persone di lavorare sullo stesso sito ma ti
costringono anche ad una certa rigidità e mettere mano nei loro fogli
di stile non è poi così facile. Per un sito semplice, con poche
pagine, su cui lavori solo tu, non ti consiglierei un CMS.

Non ho menzionato i WYSIWYG, cioè quei programmi come dream weaver che
ti permettono di fare un sito visivamente e scirvendo il codice al
posto tuo. Sono cosa BEN DIVERSA dai CMS!!!!

Ad ogni modo: su html.it trovi molto materiale. Comincia a sbatterci
la testa e scrivi tranquillamente in ML quando hai dubbi.
Ciao  ;-)