LinuxLudus: RAID 0

Enrico Cherubini kevin@bestkevin.com
Mer 13 Ago 2008 00:20:39 CEST

Ciao,
 Tue, Aug 12, 2008 at 10:11:36PM +0200, Carlo Benini wrote:

> Ciao a tutti,
> vorrei aumentare la velocità di comunicazione con il disco rigido e volevo chiedervi come risolvere il problema.
> Attualmente ho montato un Hard Disk IDE. Posso usare il sistema RAID 0 con 2 dischi IDE? Di fatto raddoppia la velocità di comunicazione? Come faccio a scoprire se la scheda madre accetta dischi SATA e quindi da gestire con lo stesso sistema?

teoricamente raddoppia e si', lo puoi fare via software con qualsiasi
device, anche memorie usb.
Se la piastra madre supporta il raid e' comunque consigliato farlo fare via
software da linux: se ci sono problemi e' un po' piu' rognoso (in realta'
sono sempre quei pochi comandi), ma ha migliori prestazioni ed e' piu'
compatibile in caso di sostituzione della motherboard.
Ovviamente raddoppia la velocita' ma si dimezza la sicurezza dei dati,
perche' ci sono due dischi che si possono rompere.
Io ho messo il sistema in raid0 e la home in raid1: tanto il sistema lo
reinstallo senza problemi, ma tengo la sicurezza dei dati intatta, tanto la
maggior parte delle letture avviene nel sistema (librerie, etc)

--

Bye Enrico

BOFH excuse #367:

Webmasters kidnapped by evil cult.