LinuxLudus: calcolo IBAN

John Leach john.leach@syger.com
Mer 9 Gen 2008 15:46:28 CET

franco.bender wrote:
> John ciao , potresti rimandarmi il tuo programma poiche' lo lancio e mi
> viene un foglio bianco senza nessuna maschera??
>
> Poi volevo chiederti che differenza c'e tra quello tuo che ha una pagina
> html ed un file javasc. e quello che ha trovato in rete Valerio della
> Cisl! Ovvero quali sono i pregi ed i difetti delle due forme di
> programmazione.
>
> Grazie buon pomeriggio.
>
> Franco

Io ho provato solo con Firefox, usi un browser diverso?

Sono la stessa cosa, o quasi. In HTML (3.2 al 4.01 cioe' l'ultimo) e'
permesso scrivere il codice JavaScript dentro l'HTML, cosi':

<script ...>
   // codice JavaScript
</script>

Ma ci sono problemi... Se ho un < dentro il codice, es:

if (min < max) // se 'min' minore in valore di 'max'...

il parser HTML potrebbe interpretarlo come un inizio tag di nome max
(<max). E non e' cosi ovvio. Browser 1, John 0.
Ricordi che i parser HTML accettino qualsiasi immundizie e tentono di
capire qualcosa...

OK, dici tu, ma se usi un commento HTML? Certo, vediamolo
<script ...>
   <!--
   // JavaScript in un commento
   -->
</script>

Ma ci sono problemi... Se ho un -- seguito da > dentro il codice, es:

if (max-- > min) // se 'max' decrementato da 1 e' maggiore di 'min'...

ho chiuso il commento per sbaglio. E non e' cosi' ovvio. Browser 2 John
0 - sigh.

In XHTML 1.0 (che ho specificato come miglioreria del codice di Valerio)
si deve usare una sezione CDATA, perche' XHTML e HTML ma anche XML, es:
<script ...>
  <[CDATA[
  // codice JavaScript
  ]]>
</script>

Ma ci sono problemi... Noioso vero? Se uso un array in un altro array
(puo' succedere, credimi) allora il ] ha significato in Javascript,
mettilo insieme col > questa volta, e potro' chiudere il CDATA per
sbaglio, es:

  <[CDATA[
  if (data[array[0]] > 3) ...
  ]]>

E non e' cosi' ovvio. Browser 3, John 0.

Quindi creo SEMPRE due file, uno HTML e uno (o piu') JavaScript. Cosi
almeno non ho *questi* problemi. Browser 0, John (almeno) 1..

Per tagliare la testa del toro, lascio il parser (X)HTML gestire l'HTML,
e il parser JavaScript gestire il, er, JavaScript. La vita e' sempre
troppo breve per complicare affari semplici - o scivere email troppo lunghi

John