LinuxLudus: Giochino Python

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mer 4 Giu 2008 08:06:16 CEST

Ho scritto in python un "semplice" gioco di logica che conoscevo da tempo.
Se non sbaglio in un film di "die hard" c'era un gioco simile, dove
bisognava fare dei travasi.

Le istruzioni del gioco sono le seguenti.

Hai tre contenitori A, B, C che possono contenere rispettivamente
80, 50, 30 litri. Non ci sono misure intermedie, quindi non puoi versare
con esattezza metà del contenuto. Inizialmente hai il primo contenitore
da 80 litri pieno e gli altri due vuoti.
Lo scopo del gioco è, tramite una serie di travasi, arrivare ad avere
esattamente 40, 40 e 0 litri nei rispettivi contenitori A, B ,C.

Potete farlo su carta oppure scaricare il file allegato ed eseguirlo
in un terminale
$ python gioco_bottiglie_v2.2.py

Al di là del gioco in se, vorrei avere degli spunti di miglioramento o
qualsivoglia commento sul codice.
Grazie, ciao.