LinuxLudus: Domanda su NAT etc

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 12 Giu 2008 09:31:54 CEST

Ieri ho condiviso una cartella in rete con webdav, un semplice server
http integrato con kde.
Questo serverino non ha impostazioni particolari ed è pensato per
condividire una cartella in rete in un paio di clic.
Ho condiviso pubblicamente una cartella. Il server è in ascolto sulla
porta 8001.
Apro firefox e scrivo http://localhost:8001 e vedo la pagina web che
mostra il contenuto della cartella.
Quindi webdav funziona.
Per potevi accere da internet, sul router imposto il port forwarding
sulla porta 8001.
Apro firefox e scrivo http://ippubblico:8001 ma non riesco ad
accedere, come se il server non fosse raggiungibile.
Ho chiesto ad una persona connessa ad internet (da casa sua, non
dietro il mio router) di provare ad accedere a http://ippubblico:8001
e ci riusciva.

Domanda: perchè se specifico l'indirizzo pubblico al posto di local
host non riesco ad accedere al mio server?
A me interessava fare questo semplicemente per capire se il servizio funzionava.

Capito questo, aprirò un'altra discussione di proftpd.
Grazie.