LinuxLudus: Due chiacchere su jabber ed i suoi client

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mar 24 Giu 2008 09:36:04 CEST

Ieri abbiamo constatato che jwchat (ottimo jabber web client)
attualmente non funziona correttamente con firefox 3.
Ho mandato una mail allo sviluppatore, speriamo lo sistemi :).
Ho quindi installato alcuni client cercando nei repository di debian etch.
Ho provato: gajim, gabber, tkabber.
-gajim è molto carino ma la versione di etch non mi funzionava.
Supporta la chat di gruppo. Mi aspetto che la versione più recente
funzioni a dovere.
-gabber è vecchio stravecchio e non funzionava correttamente.
-tkabber esteticamente lascia a desiderare ma non ha fatto una piega:
mi sono loggato con il mio account gmail ed ha mostrato i miei
contatti. Sono entrato in una stanza di discussione ed ha funzionato
correttamente.

Un'altro client da provare, forse il più valido per jabber, è Psi.
Appena posso lo provo, e provo anche ad aggiornare gajim che merita.

Su wikipedia ho trovato un ottimo elenco di client jabber (la pagina è
in francese)
http://wiki.jabberfr.org/w/index.php?title=index.php&title=Clients
dove ho notato esservi openwengo!
Allo stato attuale openwengo sta passando a jabber.
Openwengo a mio parere può diventrare un software veramente forte dato
che permette di videochiamare usando protocolli standard e a breve
anche chattare con jabber.

(dalle faq di wengophone)
"What protocol do you use for presence/chat ?
Classic uses SIP/SIMPLE. We are transitioning to XMPP (Jabber protocol) for NG."

In quella lista ci sono molti client da provare.
Ho dato un'occhiata a "coccinella" perchè il nome richiama l'italiano
e vedo che questo client permette anche di disegnare su una
witheboard.
http://www.thecoccinella.org/v/linux/

Ciao!