LinuxLudus: filesystem

marchino marchino@eofbof.it
Sab 1 Mar 2008 12:44:55 CET

tribu ha scritto:
> [...]

ho anch'io la necessità di memorizzare i dati su un supporto esterno che
sia leggibile da Windows e da linux e visto che fat32 è veramente un fs
miserabile con grossi limiti e ntfs è proprietario e quindi soggetto a
problemi di accessibilità da linux, ho installato su windows ext2ifs,
che è un driver che funziona in "kernel mode", ossia permette di vedere
le partizioni ext2/3 come unità disco, quindi accessibili da qualsiasi
programma.
Il driver ha alcuni limiti (principalmente legati ai permessi dei file),
che d'altro canto sotto Windows hanno davvero poco senso, ma per il
resto funziona egregiamente; un altro problema è che devi installarlo su
tutte le macchine windows dove intendi usare il disco in questione,
quindi se lo devi usare su pc a cui non hai accesso come amministratore
ti è impossibile utilizzarlo.

Il sito di riferimento è

http://www.fs-driver.org/

Ciao,