LinuxLudus: bozza linuxday 0.1

christian picard12@gmail.com
Dom 2 Mar 2008 17:52:59 CET

linuxfday 08 _bozza vs 0.1

-linee guida per il linux Day 08

L'anno  scorso abbiamo affrontato linux in ambito desktop presentando i
vari programmi desktop.
Quest'anno proporrei di apporfondire alcuni aspetti  che ci vengono
richiesti spesso.
L'aspetto principale che manca a chi si avvicina a linux, è la
configurazione delle periferiche di uso comune come:

-Webcam
-wifi
-stampanti/multifunzioni
-scanner
-schede video
-schede audio

La prima fase della giornata sarà come sempre quella di presentare
sommariamente l'installazione di due distribuzioni
che saranno mandriva e ubuntu o Mephis 7 (o quello che vi pare).
Propongo questa perchè la sto provando e credo che meriti più
attenzione, soprattutto perchè da quando è ripassata a debian mi pare
abbia ritrovato nuova linfa..

In questa parte penso sia opportuno approfondire come si configura una
interfaccia di rete e gli strumenti di gestione via Gui e via Konsole,
comprese anche le wifi con criptazione della trasmissione, con sucessiva
configurazione dei repository.
Il passo successivo dovrebbe trattare le diverse vie di installazione
dei programmi:
-via gestore
-via sorgente
-via binari autoinstallanti .pakage;.run

Una parte advance relativamente breve, potrebbe essere l'accenno alla
compilazione del kernel:
Io la farei vedere per far capire che si può ulteriormente configurare
linux.

Dopo la parte della configurazione, direi che sia l'ora di far vedere
come funziona per fare qualsiasi cosa:
-GAMES (la prima cosa da fare a cui dovremmo dare un bel pò di tempo)
-Musica
-video
-DVD
-lettori mp3
-scanner
-stampanti

Questi argomenti implicano l'utilizzo di programmi per il loro utilizzo.

Ora via al dibattito sulle linee guida