LinuxLudus: Conferenza scuola montorio

Marco degabassman@yahoo.it
Lun 10 Mar 2008 17:00:09 CET

Io verrei molto volentieri (alla presentazione alla scuola di Montorio),
ma non so ancora se sarò qui oppure a Roma per quel fine settimana, per
cui vi farò sapere quanto prima.
Idea: perché non iniziare la nostra presentazione per quella giornata
con un bel video? tipo quello del cerbiatto esuberante o quello su You
Tube di Report e la scuola di Bolzano che usa software libero? In rete
poi di video su linux e il software libero se ne trovano a bizzeffe.

Per il Linux Day, io sostengo l'idea di fare due gruppi, uno per i più
esperti e uno per i nuovi nuovissimi. Per i nuovi mi metto a
disposizione io per preparare qualcosa. L'idea generale è di vedere un
video, poi spazio a domande; una prova di "smanettamento" su qualche
computer con già linux installato per vedere quali programmi già
installati ci sono e magari, per finire, una visione di un'istallazione
su macchina che già ospita windows e fare vedere l'avvio in dual boot.
Io propongo di fare, per il gruppo dei nuovi, due appuntamenti uguali:
uno la mattina e uno al pomeriggio. Per spiegare le poche cose iniziali
non ci dovrebbero volere molte ore e magari si riesce a dare le nozioni
di base a due gruppi di "utenti": il gruppo della mattina, che sarà
costituito da chi è libero solo la mattina perché poi ha altri impegni
(i figli che tornano da scuola, la partita di calcio, la passeggiata con
la morosa) e al pomeriggio chi invece la mattina dorme o lavora. Due
tipologie di persone interessate che acquisiscono le nozioni
fondamentali senza impegnarsi tutta la giornata.

Stasera non passo dalla stazione in quanto sede del corso programmazione
che non ho seguito. A presto!

Ciao, Marco.