LinuxLudus: Python-domande varie

Federico Ramponi federico.ramponi@gmail.com
Mer 21 Maggio 2008 16:48:59 CEST

> Correggetemi se sbaglio:
> qualla che viene chiamata "lista", è quello che in altri linguaggi
> viene chiamato "array".

Piu` o meno. Quella che viene chiamata "lista" e` cio` che in altri
linguaggi viene chiamato "vector". Paragonando col C, si puo` pensare
ad un array di puntatori, ma in realta` un "vector" e` piu` potente
poiche' supporta ridimensionamento, cancellazione di elementi, etc.

> quello che mi chiedo è cosa c'è di diverso dallo scrivere
> nomi = ("carlo","valerio",christian")

Una tupla e` una lista immutabile. Dopo che una lista e` stata creata
non puoi ne' ridimensionarla ne' riassegnare uno o piu` dei suoi
elementi.

nomi = ("carlo", "valerio", "christian")
nomi[0] = "CARLO"   # errore

Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in ?
TypeError: object does not support item assignment

ciao,
r.