LinuxLudus: Python-domande varie

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 22 Maggio 2008 16:57:11 CEST

> #code=utf-8
> var1= "ciao"
> var2 = var1
>
> var1="hallo"
> print var2
>
> #stampa "ciao" e non "hallo"

> No No No No No. Non c'e' un contrario, e' lo stesso sistema di prima.
Due alias allo stesso oggetto, solo adesso l'oggetto e' una stringa.

> NO! L'assegnamento di variabile e il passaggio di argomenti nelle
chiamate a funzione in python avvengono _sempre_ per riferimento.

Mmmmm...mi sconvolgete un po' le idee :)
Sul concetto che var1 č un istanza dell'oggetto stringa...ok , ci sono.
Che ho creato un alias di var1, cioč var2... ok ci sono.
Quello che non mi torna č che alla fine della fiera non posso
modificare var1 se non con "var1".
Questo vale sia per una stringa che un valore numerico.

Provo a ragionarci meglio. Se avete capito il mio dubbio e avete un
semplice esempio, scrivetemlo :)