LinuxLudus: Python-domande varie

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mer 28 Maggio 2008 11:56:58 CEST

Il 27 maggio 2008 14.17, Federico Ramponi > Beh,
> eccoti un esempietto correlato alla lontana, e con una semantica un
> pochino diversa. C'e` un po' di roba macchinosa, divertiti:
>
> class Frutto(object):
>        def __init__(self):
>                object.__init__(self)
>        def marcisci(self):
>                self.colore = "nero"

Mi ci vorrā un po' per studiare tutto l'esempio.
Mi sono comunque accorto di un mio errore: quando richiamo la funziona
input() e scrivo un nuome, questo viene passato come oggetto, NON COME
STRINGA. Se volessi passare una stringa devo racchiuderla fra
virgolette. Riecco l'esempio semplice che funziona.

#coding=utf-8
class frutta:
	def __init__(self,nome,colore):
		self.nome=nome
		self.colore=colore

	def marcire(self):
		self.colore="nero"

	def get_color(self):
		return self.colore

banana = frutta("banana","giallo")
fragola = frutta("fragola","rosso")

#equivale a scrivere frutto = banana oppure frutto = fragola e non
#frutto="banana" o frutto = "gragola"
frutto = input("scrivi il nome del frutto")

print "il frutto ", frutto.nome," č di colore ", frutto.get_color()
print "faccio marcire il frutto"
frutto.marcire()
print "ora il frutto ", frutto.nome, " č di colore ", frutto.get_color()