LinuxLudus: Bridging

Alessandro Bolgia - EXTENSYS S.N.C. alessandro@extensys.it
Ven 5 Set 2008 08:05:18 CEST

Esatto !!!
Si tratta di reti fisiche differenti.
Un sempio terra terra + semplice sono i cosidetti Lan on Power detti appunto
Bridge su rete elettrica. Cioè utilizzo la rete eletterica come tramite per
far passare i dati di una rete LAN.

Ciao Alessandro

----- Original Message -----
From: "Valerio Pachera" <sirio81@gmail.com>
To: "lista-LinuxLudus" <linuxludus@lists.linux.it>
Sent: Thursday, September 04, 2008 5:00 PM
Subject: LinuxLudus: Bridging

per una serie di motivi sono arrivato a leggere questo articolo:
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_setup_a_gentoo_bridge

Mi piacerebbe avere un esempio pratico perchè non ho cpaito bene
l'utilità del bridging.

Prendiamo il caso in cui ho die reti fisiche connesse tra loro trami
un computer con due interfaccie.
Se gli indirizzi di rete sono diversi, ad esempio 192.168.1.0/24 (rete
A) e 192.168.2.0/24 (rete B), il "computer di mezzo" deve svolgere il
ruolo di gaetway. Se volessimo ad esempio raggiungre un webserver
presente sulla rete B, secondo me bisognerebbe impostare il
portforwarding sul gateway. Non so se vi sono altri modi.

Mi viene da pensare al brigning come un modo per avere una sola rete
logica (192.168.1.0/24) nonstante si abbiano due reti fisiche diverse.
Si crea una interfaccia fittizzia sul computer di mezzo, "composta" da
entrambe le sue interfaccie.
In questo caso non abbiamo un gatway perchè esso connette due reti
diverse. In questo modo creiamo una connessione per due degmenti della
stessa rete.

Ok, le ho sparate. Attendo correzioni!