LinuxLudus: aituo per programmino: creazione password ed md5sum

Federico Ramponi federico.ramponi@gmail.com
Ven 19 Set 2008 17:36:49 CEST

http://docs.python.org/tut/node6.html#SECTION006710000000000000000
leggi 4.7.1 e 4.7.2

genfile (nrecords=int(sys.argv[1]), filename=sys.argv[2], separator=sys.argv[3])

> Ho notato che gli argomenti di genfile(), anche se opzionali, causano
> errore se omessi dalla linea di comando. Come mai?

Non c'entra il fatto che siano opzionali *nella definizione*, il fatto
e` che io pretendo *nella chiamata* di passare come argomenti
sys.argv[1], sys.argv[2] e sys.argv[3]. Se non passi abbastanza
argomenti sulla linea di comando, almeno sys.argv[3] resta indefinito
(cioe` sys.argv contiene *meno* di 4 elementi) e python protesta con
un'eccezione di tipo IndexError.

 > Altra cosa, lo script presume che il file esista già, è possibile
> farglielo creare?

E` vero il contrario: la open() con il flag "w" se ne frega se il file
esiste o meno; se non c'e` lo crea, se c'e` lo sovrascrive.
Se vuoi aprire il file in modalita` "append" (se non c'e` lo crea, se
c'e` aggiunge in fondo), usa il flag "a" al posto di "w".
($ man fopen, e guarda la descrizione del parametro "mode").

c.
r.