LinuxLudus: GRUB error 15

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Lun 11 Maggio 2009 09:30:37 CEST

Il 11 maggio 2009 9.13, Carlo Benini <carlo.benini@libero.it> ha scritto:
> Ciao a tutti,
> mentre installavo Ubuntu, il lettore dvd (i CD li legge anche se con qualche difficoltà) mi ha lasciato quasi definitivamente e al riavvio mi ha creato un problema a GRUB (error 15) che mi impedisce di accedere a tutto. Non ho l'avvio da USB ma solo da LAN e unità ottiche. Potrei provare con una live da CD; se funziona cosa posso fare?

http://www.uruk.org/orig-grub/errors.html
15 : "Error while parsing number"
This error is returned if GRUB was expecting to read a numbur and
encountered bad data.

Sembra esserci un errore nel /boot/grub/menu.list
Puoi fare il boot da una live
montare la partizione di boot (che probabilmente è la partizione di root)
  se via grafica non si riesce:
  mkdir /mnt/ubuntu
  mount /dev/sda2 /mnt/ubuntu
  sostituendo sda2 con la corretta partizione
Controlla il file. Se non trovi errori, invialo in mailing list
(meglio senza i commenti).
Ricorda che grub conta da zero, quindi la prima partizione del primo
disco si chiama (hd0,0) e la prima partizione logica (hd0,4).
Corretto l'errore dovrebbe ripartice sempre che non vi siano file corrotti.

Ciao.