[LinuxLudus] Usato portatile come nas upnp per smart tv

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Lun 18 Apr 2016 22:28:40 CEST

Dunque, ho una smart tv collegata al wifi.
Anche il mio portatile è collegato al wifi.

Volevo accedere ai file presenti sul mio pc dalla tv e farglieli riprodurre.
Non ho trovato alcuna sorta di client samba ma upnp si.
Ho quindi installato kodi e con un paio di spunte gli faccio
condividere i contenuti.
Noto che non c'è modo di restringere quali percorsi esportare, ma fa lo stesso.
Eseguo un filmato dalla smart tv...e...funziona!
Peccato che l'audio è abbastanza desincronizzato evidentemente perchè
il trasporto dati via wifi non è suffcientemente veloce.
(Ho una 150N e il segnale wifi del router è basso dove si trova la tv).

Poco male, ho pensato, collego la tv al pc via cavo, senza passare da
alcuno switch.
Detto, fatto, però rimane da configurare la scheda di rete della tv.
Sta simpaticona, anche mettendo un ip statico a mano, se non riesce ad
andare in internet con quella configurazione, non la salva!
Anche se a me non serve andare in internet, ma basterebbe che
comunicasse col portatile.

Il primo pensiero, tipico da sistemista, è stato: regola di iptables
per lo SNAT, abilito ip forwarding, e così la può cominicare con
internet attraverso il wifi del portatile (anche se non serve a
niente, giusto per farla contenta).
Sicuramente avrebbe funzionato, ma da utente kde mi sono deciso a
povare un'opzione del network manager che non avevo mai provato:
"Ethernet cabalata (condivisa)".
Non serve impostare niente.
Quello che farà. sarà dare un insolito alla scheda di rete, tipo
10.42.0.1/24 e abilitare un server dhcp su essa.

A questo punto sulla smart tv non faccio altro che dire
"configurazione automatica" della sua scheda di rete, e finalmente è
contenta e posso accedere ai contenuti del portatile via upnp/dlna
senza ritardi.

Non controllo gli errori di ortografia, è tardi.

Sono stato discorsivo, avrei potuto riassumere ma mi sono divertito a
tirarla lunga.

Ditemi cosa ne pensate :-)