[LinuxLudus] mdadm e opzione write mostly

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mer 24 Ago 2016 08:08:13 CEST

Il giorno 23 agosto 2016 19:04, Luca Biondani <biondaniluca@gmail.com> ha
scritto:

> È una cosa che mi interessa molto, ho acquistato un SSD proprio ieri e sto
> studiando i vari "tricks and tips" che trovo in rete. Certamente questa
> sarebbe una cosa molto interessante, ma nell'articolo (che ho letto
> abbastanza velocemente) parlano di ridondanza tra SSD e HDD, non capisco
> quindi se vuoi usare SSD o HDD come primario; più che non capire, è una
> cosa troppo soggettiva perché ci sono i conosciutissimi pro e contro per
> ognuna delle due tecnologie...

L'opzione --write-mostly serve per "impedire" le operazioni di lettura su
un disco.
Le operazioni di scrittura vanno per forza al pari, quindi non andrai mai
più veloce del disco più lento, cioè il disco meccanico.
In lettura però però lo puoi ignorare, guadagnando performance in lettura
(quanto meno quella sequenziale).
Questo articolo mostra un benchamark a riguardo:

http://hatim.eu/2014/05/25/leveraging-ssd-ephemeral-disks-in-ec2-part-2/