[LinuxLudus] Owncloud e server federation

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Ven 1 Lug 2016 15:55:19 CEST

Volevo condividere con coi una funzionalità molto interessante di owncloud
(e del suo fork netcloud): la federazione di server.

Prendiamo come esempio gdrive.
Sapete bene che potete condividere file e cartelle con altri utenti google.

Con owncloud si può ovviamente fare la stessa cosa: condividere file e
cartelle con utenti dello stesso server.

Se volessi però condividere qualcosa con utenti du un'altro server, potrei
farlo solo tramite collegamento (stile wetransfer).

Esiste la possibilità però di "aggregare" due o più server owncloud, ognuno
mantiene i propri utenti.
Lato amministrativo però gli si dice, sul server A, fidati del server B e
viceversa.
In questo modo, con utente del server A posso condividere risorse con un
utente del server e funziona pure l'autocompletamento dei nomi utente.

Esempio: ho l'utente valerio sul server cloud.linuxludus.it e l'utente
luisa sul server cloud.extensys.it.
Se i due server sono federati, posso condividere una mia cartella
all'utente luisa@extensys.it.

https://owncloud.org/blog/owncloud-9-0-enables-full-federation/