[LinuxLudus] DHCP e ip aggiuntivi contemporaneamente

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Ven 22 Lug 2016 10:30:25 CEST

Con il network-manager non mi sembra sia possibile impostare un interfaccia
in dhcp e  contemporaneamente assegnare anche ip statici.
Su debian si  può fare ciò nel file /etc/netwoek/interfaces.
Nel mio caso mi torna utile perchè vogli far cominucare un raspberry con un
ip statico verso una stampante, anch'essa con ip statico.
Voglio anche però che il raspberry vada in rete prendendo indirizzo dal
dhcp.

Esempio:

auto eth0
iface eth0 inet dhcp

auto eth0:0
iface eth0:0 inet static
        address 192.168.2.27
        netmask 255.255.255.0

Importante:
eth0:0 NON può prendere il dhcp.
Devi per forza usare eth0 per dhcp.
Poi puoi aggiungere altri ip.

Nota: se fai
  ifdown eth0
anche eth0:0 andrà giù!
Se invece fai
  ifdown eth0:0
solo eth0:0 va giù

Esempio 2:

auto eth0
iface eth0 inet dhcp
        up ip addr add 192.168.2.27/24 broadcast 192.168.2.255 dev eth0
        down ip addr del 192.168.2.27/24 broadcast 192.168.2.255 dev eth0