[LinuxLudus] Touch pad fastidioso

Luca Biondani biondaniluca@gmail.com
Mer 23 Mar 2016 19:11:46 CET

Tempo fa, in una delle mie prime esperienze con linux avevo lo stesso
problema coi tasti regolazione luminosità e regolazione volume; ho risolto
"forzando" l'attribuzione dei tasti alla funzione specifica attraverso
script shell compilato come amministratore. Lo script veniva eseguito
all'avvio del DE e da li in poi non ho più avuto problemi. Altra questione
con il touchpad: il mio tasto per disabilitarlo è posto sul touchpad stesso
e non è mai funzionato con linux. Mi sono informato ed ho scoperto che
dovrei installare i driver proprietari della casa costruttrice del
touchpad. Non ho mai verificato fino in fondo la cosa perchè il driver
proprietario del dispositivo non mi appare nella lista di tutti i driver
proprietari (scheda grafica, schda di rete etc) quindi ho il forte
presentimento che per linux non esista.