[LinuxLudus] Strumento per trovare le cartelle che occupano spazio

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Lun 7 Ago 2017 15:48:16 CEST

Ciao a tutti, oggi scrivo per condividere l'esperienza positiva che ho
avuto nell'usare *baobab*.

Lato shell uso spesso 'du -sh * | sort -rh' per ottenere una lista ordinata
per dimensioni di file e cartella (della cartella attuale).
Questo mi permette di individuare rapidamente quale sta occupando più
spazio.

Mi trovo però a dover ripetere il comando tante volte se la cartella che
occupa spazio è annidata.
es. cartella1/cartella2/cartella3/cartella_grossa
perchè prima lo lancio dentro cartella 1, poi dentro cartella 2 e così via.

Baobab calcola la dimensione di tutte le cartelle e sottocartelle, le
ordina per dimensione e mi permette di sfogliarle, così da raggiungere
velocemente anche cartelle annidate.

[image: Immagine incorporata 2]

Lo stesso risultato con du in 2 passaggi

du -sh * | sort -rh
47G     vm
4,5G    Old
3,8G    tmp