[LinuxLudus] John the ripper

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Dom 12 Feb 2017 20:48:45 CET

Il giorno 12 febbraio 2017 19:46, Francesco Zecchini <tbob1974@gmail.com>
ha scritto:

> Buona ha sapersi.
>
> Dato che ci sei non è che faresti una miniguida all'uso per gli imbranati
> come me.

Non ho ancora molta confidenza per scrivere una guida.
Ma questi sono i comandi che ho usato per fare i test:

# Da root
adduser test  (inserendo password 1234)
unshadow /etc/passwd /etc/shadow | grep test > /tmp/testuser

# Da utente normale
/usr/sbin/john -wordlist:/usr/share/john/password.lst /tmp/testuser
/usr/sbin/john -show /tmp

# Cambio password all'utete per fare altro test (da root)
passwd test (ho inserito notused, penultima password si password.lst)
unshadow /etc/passwd /etc/shadow | grep test > /tmp/testuser

# Da utente normale
# resetto il risultato precedente, altrimenti non esegue la ricerca.
# C'è sicuramente un modo più furbo
rm ~/.john/john.pot

# Rieseguo la ricerca
/usr/sbin/john -wordlist:/usr/share/john/password.lst /tmp/testuser
/usr/sbin/john -show /tmp

Anteponi 'time' al comando john se vuoi sapere quanto tempo ci impiega.