[LinuxLudus] Nuovi nomi interfacce di rete

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Lun 13 Feb 2017 15:40:03 CET

https://www.freedesktop.org/wiki/Software/systemd/PredictableNetworkInterfaceNames/

Ho installato debian stretch che è in full freeze e a breve sarà rilasciata.
Ho notato che la mia eth0 ora si chiama enp2s0.
Questa cosa l'avevo già notata ad esempio su systemrescuecd.
Mi sono documentato e ci sono vari motivi per cui hanno deciso di cambiare
nomenclatura dell'interfaccia.
Fra quelli più rilevanti:
- eth0 ad un successivo avvio poteva chiarmarsi eth1
  (vari stratagemmi sono stati adottati per ovviare a questo problema)
- sostituendo una scheda di rete,quella nuova veniva chiamata eth1 perchè,
ad esempio in debian, rimaneva l'associazione del nome eth0 col vecchio mac
address.
Con questo nuovo sistema, si dovrebbe ovviare a queste problematiche.
Anche se cambiamo mac ad una scheda di rete di una macchina virtale non
dovremmo poi dover mettere mano alla configurazione del guest

Per contro, sono nomi "brutti", meno faicili da ricordare.