[LinuxLudus] Squid e https

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Dom 26 Feb 2017 09:44:06 CET

Qualcuno di voi ha provato ad installare e configurare squid?
Su debian, quando apri il file di configurazione prendi paura perché è
lungissimo (credo quando un manuale) ma sono tutti commenti.
Tolti i commenti, non rimane molto e le azioni da fare per renderlo
operativo sono sono poche, anzi, ne basta 1:
- creare un acl dove devinisci la classe di indirizzi che vuoi servire
- abilitare tale acl

Nel file di configurazione vanno quindi aggiunte queste righe

  acl linuxludus src 192.168.2.0/24 ::1
  http_access allow

e riavviato il servizio.

Potete poi controllare il risultato delle vostre attività impostando il
proxy sul vostro browser e lato proxy controllare il file di log

  tail -f /var/log/squid/access.log

Tutto bene fin tanto che non provate ad accedere ad una pagina https.
Il borwser vi dirà che il proxy rifiuta le connessioni.

Mi sfugge cosa devo fare per far funzionare anche https.
Ho segnalato la cosa anche su debianizzati

http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?t=53435&f=19&sid=d9dd0cf1489ad80d53459f6b9b1368c7