[LinuxLudus] Fwd: NFS e wifi: ora ho eliminato il "parse error" e si montano anche manualmente ma no al boot

christian picard12@gmail.com
Lun 27 Feb 2017 08:46:07 CET

Ho tolto l'immagine quindi rimando.

Da tempo oramai mi scontravo con un odioso problema di nfs4 che per
qualche strano motivo non montava correttamente delle risorse di rete.

Circa 2 anni fa avevo trovato un rimedio temporaneo che ovviasse al
problema componendo una riga di fsab nel seguente modo:

192.168.1.106:/volume1/homes/christian/ /media/christian/ nfs nfvers=3
_netdev, nolock,rw,sync,hard,intr,users 0 0

Si montava al boot ma se provavo a farlo manualmente mi dava sempre
errore di "parse error". Il colpevole era l'opzione nfvers=3

Nuova stringa

192.168.1.106:/volume1/homes/christian/ /media/christian/ nfs
_netdev,nolock,rw,sync,hard,intr,users 0 0

Questa ora permette il mount e unmount manuale senza problemi

Una volta tolta, ho scoperto di avere risolto un problema ma me ne trovo
due.

Tutto questo se uso il WIFI.

Ora l'opzione _netdev non è più efficace, ovvero le risorse non vengono
montate al boot, e lo stesso boot  si allunga di molto per colpa di
queste risorse nfs che non monta immediatamente. Se non voglio
invecchiare davanti al pc devo forzare lo spegnimento visto che succede
anche in quella fase.

Che posso fare?