[LinuxLudus] fstrim

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mar 4 Lug 2017 12:23:54 CEST

Ho "scoperto" una cosa interessante: fstrim.

fstrim  is  used  on a mounted filesystem to discard (or "trim") blocks
which are not in use by the filesystem.  This is useful for solid-state
drives (SSDs) and thinly-provisioned storage.

Questo mi interessa particolarmente per lvm-thin.
Abbiamo menzionato altre volte lvm in generale.
Pensatelo come un modo per partizionare il disco.
Le partizioni hanno un nome qualsiasi, scelto in fase di creazione.
Es: 'dati' 'vm' 'webserver'.
Quando creo una "partizione" ad esempio di 20G, quello spazio risulta
allocato anche se dentro non ci ho scritto ancora niente.

Il concetto di thin-provisioning sta proprio in questo: si usa solo lo
spazio effetticamente occupato.

Immaginiamo ora che io vada a scrivere 5G di dati nella mia "partizione" di
nome 'dati'.
Sul disco fisico ne sto occupando 5G e non 20G.
Bene, cancello 3G di file.
Lo spazio effettivamente occupato RESTA 5G.
In modo analogo al file di una macchina virtuale che cresce ma non
diminuisce quando si cancellano dati dentro la vm.

Ebbene, con fstrim dovrebbe essere possibile liberare quei 3G allocati ma
che non servono più.

Ragionadoci credo che funzioni solo se il volume logico (la "partizione")
contiene solo il filesystem e non può funzionare se il volume logico viene
dato in pasto ad una macchina virtuale.

Ed è qua che vi voglio.
Vi aggiorno appena avrò fatto dei test in merito.
Se avete voi cose da aggiungere, please do it!