[LinuxLudus] fstrim

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Ven 14 Lug 2017 14:59:07 CEST

> Non ho ben capito il concetto di lvm, ovvero, dovrebbe essere la
> possibilità di aggiungere dischi ad una server nel caso quelli già
> esistenti risultassero pieni, il tutto senza dover spostare dati ma
> semplicemente allargando la partizione sul nuovo disco, è corretto?

Permette di fare anche quello.
Penso che il modo più semplice per far capire cos'è lvm è: un raid linear
che puoi partizionare.
Il raid linear (noto anche come jbod, Just a Bunch Of Disk) ti da un device
la cui capienza è la somma dei device fisici.
Non puoi partizionarlo, lo fomatti come fai con una qualsiasi partizione.
La stessa cosa vale anche per gli altri raid.
Che sia raid 5, raid 1 o raid 10, tu ottieni sempre un device di nome md0
che nn puoi partizionare.

Lvm invece ti permette di creare dei volumi logici (partizioni).