[LinuxLudus] Fwd: NFS e wifi: ora ho eliminato il "parse error" e si montano anche manualmente ma no al boot

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mer 8 Mar 2017 14:28:16 CET

Il giorno 27 febbraio 2017 08:46, christian <picard12@gmail.com> ha scritto:

> Da tempo oramai mi scontravo con un odioso problema di nfs4 che per
> qualche strano motivo non montava correttamente delle risorse di rete.
>
> Circa 2 anni fa avevo trovato un rimedio temporaneo che ovviasse al
> problema componendo una riga di fsab nel seguente modo:
>
> 192.168.1.106:/volume1/homes/christian/ /media/christian/ nfs nfvers=3
> _netdev, nolock,rw,sync,hard,intr,users 0 0
>
> Si montava al boot ma se provavo a farlo manualmente mi dava sempre errore
> di "parse error". Il colpevole era l'opzione nfvers=3

In questo caso forzavi la versione 3 del protocollo.
Sarebbe interessante vedere come avevi configurato /etc/exports

> Nuova stringa
>
> 192.168.1.106:/volume1/homes/christian/ /media/christian/ nfs
> _netdev,nolock,rw,sync,hard,intr,users 0 0

Ti consiglio async al posto di sync per maggiorni performance.

> Ora l'opzione _netdev non è più efficace, ovvero le risorse non vengono
> montate al boot, e lo stesso boot  si allunga di molto per colpa di queste
> risorse nfs che non monta immediatamente. Se non voglio invecchiare davanti
> al pc devo forzare lo spegnimento visto che succede anche in quella fase.
>

> Il network manager è attivo solo dopo il login dell'utente.
Questo è vero anche per la conessione via cavo.
Non mi aspetterei sotanziali differenze.

Per quanto riguardo lo smontaggio automatico mi sembra che su debian
stretch (che ha una versione più recente di systemd) non rimanga in attesa
di 90 secondi.

Proverò a fare delle prove col wifi per avere un paragone.