[LinuxLudus] GiB vs GB

Luca Biondani biondaniluca@gmail.com
Sab 25 Mar 2017 11:02:28 CET

Penso che si tratti di una strategia per ingannare l'utente finale, che
mediamente non bada a queste cose o ne ignora l'esistenza.
Lo stesso "giochetto" potenze 10 vs. potenze 2 lo si fa quando si parla di
trasferimento dati: 7 Mbs non indicano la velocità in Mega*byte*/secondo,
bensì viene espressa in Mega*bit*/secondo. Dividendo per 8 bit/byte si
ottiene una velocità di 0.875 Mega*byte*/secondo.
Per concludere, tornando al problema degli hard disk, vi ho messo in
condivisione alcune slide esplicative, c'è anche altro che riguarda la
struttura degli hard disk...niente di impegnativo:
https://drive.google.com/open?id=0Bwe5BbIKFqNBRVJhWXJTVFJMYzg