[LinuxLudus] Boot da SSD per HP Proliant Microserver GEN8

Francesco Zecchini tbob1974@gmail.com
Lun 23 Ott 2017 18:59:43 CEST

Ciao a tutti.

Come già avevo scritto ho installato su SSD il sistema operativo del
server.

L'installazione è andata a buon fine senza alcun problema e il server
opportunamente configurato parte da SSD il quale occupa la porta SATA
identificata sul server come ODD.

Problema, se inserisco i dischi negli alloggiamenti frontali il server non
parte più. Dopo una ricerca ho scoperto che nel bios è possibile
configurare in boot una sola porta SATA che è appunto quella delle baie
anteriori. Quindi il disco su ODD viene visto come 5° nell'ordine di
partenza e il server non si avvia.

Ho trovato una soluzione, e vorrei sentire il vostro parere.

Per prima cosa sono entrato nel setup del bios (F9) e seguendo questo
percorso

system options>SATA Controller Options>Embedded SATA Configuration>dare
enter sul messaggior
Ho modificato il supporto SATA in questa voce:
Enable SATA Legacy Support

Ho riavviato il server e sono ancora entrato nel setup e a questo percorso

Boot Controller Order

ho trovato due controller SATA e non uno come prima.
Il primo appartiene ai dischi anteriori, il secondo alla porta ODD. Ho
quindi riconfigurato il tutto perchè partisse il secondo SATA in primis.

Ho provato qualche riavvio e tutto funziona.

La mia domanda è, ci sono controindicazioni nel uso del Legacy support?

Grazie ciao