[LinuxLudus] Modifica file hosts

Francesco Zecchini tbob1974@gmail.com
Mer 20 Set 2017 20:19:36 CEST

Ciao, intanto grazie.

Non so se ho capito tutto quello che mi hai scritto, però ti faccio il
resoconto :-)

Piccola discrepanza con la mia installazione, nel percorso
/etc/apache2/sites-available ho questo risultato:

root@Ubuntu-Apache:~# cd /etc/apache2/sites-available
root@Ubuntu-Apache:/etc/apache2/sites-available# ls
000-default.conf  default-ssl.conf
root@Ubuntu-Apache:/etc/apache2/sites-available#

non ho il file default.conf ma c'è con 000 davanti. Mentre con ls sul
percorso /etc/apache2/sites-enable ho effettivamente questo risultato:

root@Ubuntu-Apache:/etc/apache2/sites-enabled# ls
000-default.conf
root@Ubuntu-Apache:/etc/apache2/sites-enabled#

 Può essere il link simbolico?

Allora ho creato il file default.conf e ho compilato in questo modo

<VirtualHost *:80>
  ServerName  guide.tbob
  ServerAdmin webmaster@localhost
  DocumentRoot /var/www/html/guide

  ErrorLog ${APACHE_LOG_DIR}/error.log
  CustomLog ${APACHE_LOG_DIR}/access.log combined

  <Directory /var/www/html/guide>
    Options +FollowSymlinks
    AllowOverride
All
    SetEnv HOME
/var/www/html/guide
    SetEnv HTTP_HOME
/var/www/html/guide
  </Directory>
</VirtualHost>

questo è ls della cartella var/www

root@Ubuntu-Apache:/var/www/html# ls
gnujiko  guide  index.html

ho ricaricato apache come mi hai descritto ma non va purtroppo

Quindi ho modificato il file con i tre davanti 000-default.conf, in realtà
funziona, se digito nel browser "guide.tbob" arrivo giusto dove devo andare
;-). E fin qui con il tuo aiuto un primo risultato.

Non capisco però dove devo dare il comando

a2ensite guide.tbob

se l'ho dò nel terminale restituisce questo risultato

root@Ubuntu-Apache:~# a2ensite guide.tbob
ERROR: Site guide.tbob does not exist!

ecco diciamo che qui non ho capito cosa fare.

Intanto grazie e ciao