[LinuxLudus] Bug kde con le etichette dei dispositivi

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Sab 24 Feb 2018 15:12:20 CET

Ieri e oggi ho testato il bug sul mio laptop per vedere se era stato
patchato in debian stretch.
La risposta è ni.

Mi spiego, credo un etichetta sulla mia chiavetta:

ntfslabel '$(xeyes)' /dev/sdb1

xeyes è un programmino che apre due occhi che seguono il mouse.
Programmino innocuo.

Quando reinserisco la chiavetta non succede niente.
Non succede niente neanche quando la monto.
Se però provo a smontarla via shell (da root), battendo il tab per
l'autocompletamento ... viene eseguito!!!

Vi dico di più, al posto di xeyes ho provato a far generare un file tramite
l'etichetta '$(touch zzzz).
Non ho messo un percorso assoluto tipo /tmp/zzzz perché gli slash vengono
sostituiti con degli underscore.
In questo caso, quando batto il tab, solo una parte dell'etichetta viene
usata come comando:

umount /mebash: *touc*: comando non trovato

Dopo 'umount /me' ho battuto il tab e poi salta fuoti bash che ha provato
ad eseguit *touc,* ovvero le prime 4 lettere del comando sopra.

La stessa chiavetta (con l'etichetta xeye) l'ho inserita in un portatile di
un altro ragazzo che ha una diversa versione di kde...ed è stato eseguito
subito!!!