[LinuxLudus] Systemd e montaggio automatio di samba all'accesso

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Dom 21 Gen 2018 18:21:54 CET

Hola, ho fatto un nas casalingo che condivide una cartella tramite samba.
Posso comodamente accedere ai dati da kde sfogliando la rete o digitando
direttamente in dolphin

  smb://valerio@192.168.1.59/shared

Ho fatto caso però che cliccando su un mp3, smplayer si apre ma non riesce
a riprodurre il file.
Nota: kde *non* monta la condivisione come si farebbe via /etc/fstab o il
comando mount, ma usa una cosa sua (kio_slave).
Da una rapida googlata <https://forum.kde.org/viewtopic.php?f=18&t=93467>
ho trovato 2 suggerimenti interessanti:
1-usare dragon player (riesce a riprodurre i file via kio_slave essendo
pienamente integrato in kde). Testato, funziona.
2-usare autofs che dovrebbe montare la condivisione samba automaticamente
quando ci si prova ad accedere, in questo modo, essendo un mount
"tradizionale", posso riprodurre i file multimediali con qualsiasi player.

Seppur contento di poter usare dragon player, autofs mi ha incuriosito.
Ricordavo però di aver letto che systemd soppianta anche autofs.
Altra googlata
<https://michlstechblog.info/blog/systemd-mount-examples-for-cifs-shares/>
e ho trovato subito come fare gestire il mount automatico a systemd.

Ora provo a seguire la guida linkata e creare le unità necessarie a systemd.
Magari può interessare anche a voi :-)