[LinuxLudus] Libreoffice base e mysql

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mer 24 Gen 2018 12:17:31 CET

Ciao ragassi, sto smacchinando con mysql e mi è saltato il pallino di usare
libreoffice base per fare un po' di query ad un databse che sto usando per
fare esercizi.

Una volta aperto base, sceglio "collega ad un database esistente / mysql".
La seconda schermata chiede se usare i driver odbs o jdbc.
Questo già mi fa girare le scatole.
Sceglio jdbc...
Qua chiede 3 cose banali
  indirizzo del server: localhost
  la porta: va bene quella predefinita
  il nome del database: quello mio di test
E poi c'è "Classe di driver jdbs di Mysql" ed il pulsante "Prova la classe"
che ovviamente da errore!

Per far funzionare il connettore jdbc bisogna andare a scaricarlo dal sito
di mysql e selezionarlo nelle impostazioni avanzate di libre office come
spiegato in questa guida
<https://www.techrepublic.com/article/how-to-connect-libreoffice-base-to-a-remote-mysql-database/>
.
E' un passaggio fastidioso.
Nel googlare ho anche letto che libreoffice/openoffice ha un dirver nativo
per collegarsi direttamente a mysql/maria db, senza smadonnare con i driver
jdbc / odbc.

Vado sul sito delle estensioni di libreoffice e trovo l'estensione
solo per libreoffice
4
<https://extensions.libreoffice.org/extensions?getCategories=Base+Extension&getCompatibility=any&sort_on=positive_ratings&path=%2FPlone%2Fextensions&portal_type=tdf.extensionsuploadcenter.eupproject&SearchableText=mysql>
.

In altre parole, non mi sembra vi sia modo di collegarsi ad un database
mysql da libreoffice 5 senza passare dai driver jdbc.

Un po' mi sorprende che tale estensione non sia stata portata anche su
libreoffice 5.