Un anno di Luccalug

matteo lucchesi presidente@luccalug.it
Mer 26 Dic 2007 18:08:53 CET

Arrivati alla fine del 2007 vorrei in qualche modo riproporre i passi che ci
hanno accompagnato nella creazione del primo vero lug lucchese. Vorrei
ringraziare chi ha speso molto impegno per realizzare tutto ciò e per dare
un nuovo caldo benvenuto a chi si è unito da poco.

Tutto cominciò con questa mail del 28 marzo 2007:

"Mi chiamo Matteo Lucchesi, studente di Fisica a Pisa e soprattutto utente
GNU/Linux.
Sarò molto schietto.

Vorrei aprire un lug:
A ponte a Moriano il centro Culturale Jumpeye sarebbe disponibile ad
offrirci una sede con 2 pc e collegamento adsl GRATIS. Mi pare una
possibilità assolutamente da sfruttare. Ho preparato un volantino (in
allegato) che ti invito a visionare e magari a distribuire.

E' gradita qualsiasio obbiezione, consiglio, incoraggiamento e anche
offesa...

Ho trovato questo indirizzo e-mail tramite
http://counter.li.org/reports/place.php?place=IT%3A%3ALucca

Grazie,
Matteo"

Inviai questo messaggio a qualsiasi indirizzo mail che avesse a che fare con
Lucca e Linux. In realtà ci fu un precedente tentativo circa un mese prima
che falli.
Dopo qualche chiaccherata online il 3 aprile del 2007 si tiene il primo
incontro in carne ed ossa:

"Ci troviamo Martedì 3 Aprile alle 9 sul piazziale della chiesa di
Saltocchio. Per chi non sapesse come raggiungerci puo contattarmi via
"mail o al cell (3401282915)

Il cui resoconto sarà:

"Verbale incontro Lucca-LUG N°1 03 Aprile 2007

Presenti 6 persone.
Durante la riunione sono stati discussi i seguenti punti:

1) NOME
Il nome del LUG sarà: Lucca LUG.

2) TRASHWARE
Verrà portato avanti il progetto trashware già avviato dal centro
culturale jumpeye. Si attendo 5 nuove macchine da sistemare.

3) PUBBLICITÀ
Matteo si occupa della realizzazione di un nuovo volantino
pubblicitario. Verranno introdotte maggiori informazioni e un
riferimento alla pagina web del LUG.

4) STATUTO
Giancarlo si impegna a reperire materiale informativo per quanto
riguarda la parte burocratica che intercorre nella
creazione di un LUG. Nel prossimo incontro verrà definito ed approvato
uno statuto su esempio di quello adottato dal LUG Acros.

5) LOGO
Manuel e Tommaso si occupano della realizzazione del logo del LUG.

6) SITO
Alessio è stato nominato responsabile dello sviluppo di una pagina
web.
Come provider è stato scelto altervista e il sito sarà raggiungibile
al seguente indirizzo:
 http://luccalug.altervista.org
Preliminarmente verranno create 4 pagine (homepage,dove
siamo,contatti,trashware), il sito verrà ampliato e migliorato in
seguito.

7) RIUNIONI
Le prossime riunioni si terranno di giovedì con cadenza bisettimanale.
Non sono esclusi altri incontri al'interno di tale periodo. Il
prossimo incontro si terrà GIOVEDÌ 19 APRILE.
 Matteo Lucchesi - Lucca LUG"

Questa fu la prima e ultima apparizione di Giancarlo, che speriamo torni a
trovarci almeno una volta.
Tutti indaffarati a cercare tra amici,parenti e conoscenti finimmo per
accaparrarci Mirko.
La prima apparizione del futuro vicepresidente, 8 aprile 2007:

"Un saluto a tutti!!!

Manuel mi ha contattato nella giornata di sabato, ma solo ora trovo il
tempo di approfondire con i link che mi ha inviato (e di qui lo
ringrazio).

Ho provveduto a contattare alche gli altri ragazzi, che come me si
sono dimostrati molto interessati alla nuova realtà che ci è stata
prospettata...

Non vediamo l' ora di incontrarvi e di fare una bella chiaccherata...
 Colgo l' occasione per salutare tutti i presenti e il caro vecchio Leo
(che spero si ricordi di me!!!) "

L'incontro con Mirko rappresentò anche la fusione con un piccolo gruppo che
si stava già attrezzando per creare un lug a Lucca ma mancava ancora di una
sede.
 Sin dall'inizio si creò una sorta di disguido con con il lugacros, ormai
chiarito, di cui non vorrei soffermarmi a parlare.

Dopo tante chiacchere e l'estate si arriva al primo vero impegno del
Luccalug.
La mail in cui si annuncia il primo evento organizzato dal Luccalug, 6
luglio 2007:

"Il 27 ottobre 2007 si terrà il LinuxDay anche a Lucca!!
Ovviamente ad organizzarlo sarà il luccalug; quindi chiunque ha idee e
proposte è invitato a farsi avanti.
Maggiori info nei prossimi giorni."

Dopo il Linux day si avvia una nuovo fase con i nuovi arrivi, 9 novembre
2007:

"Ecco a grandi line cosa è stato deciso ieri sera:

Almeno fino al 17 Gennaio, giorno in cui ci sarà una nuova assemblea
'plenaria' (in seguito spiegato meglio), verrano portati avanti i

seguenti progetti:

Trashware e trashart
Responsabili: Matteo , Tommaso

Help-Desk
Responsabili: Manule , Gianluca

Linux ed elettronica
Responsabili: Alessio , Pierluigi , Paolo
Ho aggiunto un forum sull'argomento.

Ovviamente i responsabili sono volantari per cui se qualcuno è
particolarmente interessato ad uno dei progetti può liberamente
diventarlo anch'egli.

Il 17 gennaio si terrà una nuova assemblea plenaria il cui scopo sarà

programmare le attività future. Si è stabilito di farne 2/3 l'anno.

Con Martedì si comincia con la pratica :D

Dopo gennaio saranno organizzati almeno 2 corsi (base - avanzato) e un
evento"

Ad oggi il Luccalug è un associazione registrata che conta 15 soci e  51
iscritti al sito.
Di storie da raccontare ce ne sarebbero ma spero che questo brevissimo
riassunto vi sia piaciuto.
Buon 2008 a tutti!