[luccalug-soci] Proposte per serate a tema

Matteo Lucchesi presidente@luccalug.it
Sab 1 Nov 2008 11:11:47 CET

Mi sono venuti in mente tre incontri che potremmo proporre nel 2009.
Ovviamente i relatori non devono essere obbligatoriamente interni.

- Formati e protocolli, perchè preferire ekiga a skype, jabber a
msn, .odt a .doc?

- "Bug Reporting", perchè è importante segnalare i bug e come farlo in
maniera corretta. Launchpad.

- Raggiungere il mio pc in remoto: dyndns, ssh, desktop remoto, apache.

Anzi se vorreste vedere un corso o un talk fatto da qualcuno esterno
(magari anche pagandolo) sarebbe a mio parere una cosa molto importante.

Approfondirò meglio la discussione in riunione ma come ho già detto ad
alcuni sono molto dubbioso sul fatto che l' attuale gestione possa
perdurare nel tempo. Nel senso che personalmente mi sto un po'
scocciando di lavorare e basta.

All'inizio s'era detto di fare delle serate in cui ognuno di noi
preparava un tema e lo illustrava agli altri con l' obbiettivo di
aumentare le nostre conoscenze. Secondo me era un ottima iniziativa, ma
evidentemente non ha funzionato.

La mia lamentela fa riferimento al fatto che a mio avviso in questo
momento il lug e i suoi componenti attivi non fanno altro che "dare"
senza "ricevere nulla". la cosa mi preoccupa perché temo che nel tempo
la spinte entusiastica che ci contraddistingue possa scemare.

Ecco perchè per l'anno 2009 dobbiamo adoperarci per "guadagnarci"
qualcosa anche noi. Questo non vuol dire soldi, ma magari corsi,
seminari, l' acquisto di dispositivi (freerunner, SLU, ...) ecc..
Insomma essere socio attivo dovrebbe essere un ruolo più privilegiante e
non solo più impegnativo.

Martedì ne parleremo in maniera più approfondita ma spero di aver
spiegato bene cosa voglio dire.