[luccalug-soci] informazione pseudo urgente, facile per gli esperti come voi, impossibile per niubbo come me su raid5

Alberto Manfrč alberto.manfre@gmail.com
Mar 17 Mar 2009 17:54:20 CET

Rigiro per un amico che ne ha bisogno: (taglio tutte le forme di
cortesia che ha scritto all'inizio), datemi info se sapete come
risolvere o dove cercare per risolvere

Ho appena montato un PC con:
- mainboard ASUS serie M2N68 (in particolare il modello M2N68-VM nelle
specifiche della mainboard sta scritto che supporta RAID5, ma non so
in che modo);
- processore AMD Athlon X2;
- un set composto da 3 hard disk sata da 320GB da mettere in RAID5.

Per quanto ho capito se riuscissi a fare il raid5 dovrei riuscire a
vedere un unico disco da 640gb circa. Vorrei partizionare quindi
questo disco da 640gb in due parti, una piccola dedicata al sistema
operativo, la restante ai dati.

Voglio installarci sopra esclusivamente Linux (ho appena scaricato
Ubuntu 8.04 per server) per poi usarlo come server dati e muletto di
casa.

Non so fare il primo passaggio: mettere i dischi in raid5 e poterli
far vedere come un unico disco all'installer di Ubuntu per procedere
all'installazione.