[luccalug-soci] idea per progetto sw
Francesco Romani
mojaves@email.it
Mar 10 Nov 2009 22:02:21 CET
Ciao!
Tempo fa avevo iniziato a pastrocchiare con un piccolo generatore di
frattali.
La teoria dietro la danno i Sistemi di Lindenmayer:
http://en.wikipedia.org/wiki/L-system
che in modo relativamente facile permettono di creare immagini carine.
Esistono varie programmi che fungono da generatori di Lindenmayer, ad
esempio:
http://www-e.uni-magdeburg.de/jschulen/lplants/index.html
che e` piuttosto semplice e compatto.
Lplants prende in pasto un file di testo contenente la descrizione del
sistema, es
variables : X F
constants : + −
start : X
rules : (X → F-[[X]+X]+F[+FX]-X), (F → FF)
angle : 25°
E produce uno script che a sua volta dato in pasto a pov-ray (renderer
3d -> http://en.wikipedia.org/wiki/Pov-ray) produce l'immagine finale,
es http://www-e.uni-magdeburg.de/jschulen/lplants/demo15.gif
Ora, i requisiti del motore di rendering per questo specifico compito
sono molto modesti, tant'e` che un semplice engine, magari tutto via
software, e` piu` che sufficiente allo scopo.
Entra in scena un esempio del suddetto motore: plush
http://www.nullsoft.com/free/plush/ (che comunque puo` produrre cose
carine, vedasi
http://www.nullsoft.com/free/plush/images/screenshot5.small.gif)
Al che nasce l'idea: combinare lplants e plush in un nuovo programma che
dato in input la descrizione del sistema, produce in output la bitmap
del rendering.
Il che permette di mettere insieme un tot di argomenti: sviluppo sotto
Linux, uso controllo di versione (ehm ehm!), pubblicazione su github o
chi per lui...
Se qualcuno e` interessato e/o vuole qualche dettaglio/chiarimento in
piu`, non ha che da dirlo! :)
--
FrancescoR
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