[luccalug-soci] Mailing

Alberto Manfrè alberto.manfre@gmail.com
Gio 6 Maggio 2010 00:16:04 CEST

Il 05 maggio 2010 23.43, Paolo Dell'Osso <dello@luccalug.it> ha scritto:

> Matteo a che serve sta riforma delle ml?

Opinione personale:

serve che tutte le comunicazioni dell'associazione che devono essere
smistate ai soci, verranno smistate ai soci e soltanto ai soci.

Esempio fittizio: Non si presenterà più il caso che io azienda (non socia)
che ho prodotto portachiavi per il lug e mi sono ritrovato nella mailing
list del lug per astrusi motivi, mi veda recapitare una mail con su scritto:
Domenica mattina all'alba assemblea! (io azienda non socia sinceramente non
mi importa di sapere che ci sia assemblea).

In questo modo istituendo una newsletter avremo che tutte le persone che
vogliono semplicemente essere informate su cosa abbiamo fatto o quali sono
le novità del settore avranno uno strumento per farlo, senza notevoli
quantità di mail viste come spam.

Chi invece vuole partecipare attivamente e generare contenuto su linux ecc
ecc e per astrusi motivi non vuole essere socio ha un altro strumento ancora
che è la mailing list non riservata, dove poter discutere liberamente di
tali argomenti.

La mailing list dei soci diventa quindi un canale ufficiale riservato alla
gestione dell'associazione nel quale fosse per me non parlerei di linux ma
semplicemente dell'associazione e delle scelte dell'associazione.

Ripeto: questa è una mia opinione di come potremmo impostare le mail. non so
se è più o meno condivisa.

Le volte in cui ne abbiamo parlato di lunedì sera mi è sembrato grossomodo
che un'idea generale fosse cmq quella semplicemente di evitare che persone
non socie si sorbiscano mail "organizzative", mentre si rende necessario
avere uno strumento di comunicazione "pulito ( dove c'è quello e poco di
più)" per avere la massima chiarezza per le convocazioni e comunicazioni a
tutti i soci.

P.S vista l'ora tarda spero di non avere scritto cavolate, essermi espresso
in un italiano comprensibile, ed essere riuscito a farvi capire cosa volevo
dire.