[luccalug-soci] Proposta test/sondaggio

Paolo Dell'Osso dello@luccalug.it
Lun 15 Nov 2010 11:30:31 CET

Proposta di pubblicita': un piccolo sondaggio/test elettronico, veloce ed
anonimo dove si testa la conoscienza a livello estremamente base di
GNU/Linux e si raccolgono le motivazioni e contromotivazioni sul perche'
usarlo. L'idea sarebbe di farlo diffondere a tempo indeterminato su un
campione quindi sempre crescente di persone. Si potrebbe diffondere sui
social network ad esempio... Alla fine del sondaggio, poi, un discorsino
veloce che contenga:
- ringraziamento per aver svolto il test;
- cenni sulla filosofia del software libero (amore per la filosofia di
sviluppo e condivisione di informazioni), poiche' questa e', a mio avviso,
la vera motivazione che ci porta tutti noi ad utilizzarlo per anni;
- enfatizzazione sul fatto che provarlo e' veramente veloce;
- enfatizzazione sul fatto che se c'e' bisogno di aiuto a installarlo o
utilizzarlo ci sono i LUG e si puo' cercare qual e' il piu' vicino alla
propria zona;
- invito a diffondere il test.

Ho cercato velocemente e non mi pare ci sia nulla del genere in giro. Il
vantaggio rispetto, ad esempio, al video di
Biasco<http://biasco.ch/videoblog/vbp4>e' che oltre a far conosciere
si testerebbero conoscienze e opinioni di
partenza in modo da capire quali sono i punti su cui focalizzarsi nel
futuro.

Il solito problema dei sondaggi e': come evitare che la stessa persona
faccia piu' volte il sondaggio? Per risolvere parzialmente il problema lo
farei all'interno di una qualche piattaforma dove molti hanno gia' un utente
e dove farne uno nuovo e' abbastanza noioso, tipo su Facebook. Si puo' fare
qualcosa del genere?

Esempi di motivazioni per cui usare Linux:
- Mi hanno detto che e' piu' leggero di Windows;
- Essendo un po' smanettone di robe per il PC mi sembra doveroso che conosca
un po' a fondo questo Sistema Operativo alternativo;
e ci sono anche contromotivazioni tipo:
- dicono che non sia facile da usare;
- un mio amico lo ha provato e non gli va la scheda wireless;