[luccalug-soci] Arduino e i primi passi

matteo lucchesi matteo@luccalug.it
Ven 1 Lug 2011 19:44:28 CEST

Il giorno 01 luglio 2011 19:32, Emanuele Ricci <stermi@gmail.com> ha
scritto:

> Salve ragazzi, come progetto satellite vorrei avvicinarmi ad arduino per
> divertirmi un po' nell'ambito della domotica.
> Voi site gia' abbastanza esperti di arduino no? Quindi vorrei avere qualche
> delucidazione.
>
> Arduino e' una piattaforma HW open source su cui e' possibile compilare il
> proprio codice giusto?

Arduino si programma in C, o meglio arduino ti mette a disposizione un ide
con diverse librerie e sfruttando un complitore per atmega carica il codice
in C compilato.

> Alla base hw e' possibile collegare dei moduli in modo tale da espanderne
> le potenzialita' come ad esempio il modulo ethernet o quello wireless
> giusto?
> Cosa cambia fra le varie piattaforme? Arduino Uno, Mega2560, Duemilanove,
> Mega, or Diecimila.?
>
> per vedere le differenze fai riferimento al sito essenzialmente range di
funzionamento, autoreset, dimensione memoria eeprom e ram (qualche Kb)
In poche parole quelli più nuovi hanno più memoria e maggiore range di
alimentazione.

> Cosa mi consigliereste per iniziare?
> Quello che vorrei fare in pratica e' collegare varie cose ( come ad esempio
> luci, sensori temperatura, cazzi e mazzi ) e poi amministrarle.
>
> Quello che pero' non mi e' chiaro e' questo: arduino in pratica fa da
> centro di controllo e smistamento dei segnali e io mi interfaccio con lui
> per interfacciarmi con i vari dispositivi.
> Ma questo implica che devo cercare dei dispositivi ( controllo temperatura,
> luci, ecc ecc ) che siano compatibili con la piattaforma arduino e che di
> conseguenza anche loro possano interfacciarsi con arduino, giusto?

in elettronica tutto è compatibile, a patto di costruire il giusto circuito.
per arduino trovi dell board che non sono altro che dei circuiti già fatti
che ti permettono insieme ad una libreria di controllare un motore o un
display tramite semplici funzioni esempio grezzo:

stato_motore(motore1, acceso);
velocita_motore(motore1, 200);

> Come faccio ad avere una lista dei dispositivi?
> Se volessi andare su qualcosa di piu' complesso come ad esempio impianti
> stereo, video, audio, ecc ecc, come cambia la situazione?
>
> Ciao, Emanuele.

Per ciò che concerne l'audio ci si riesce a lavorare mentre per il video
ovviamente arduino non riesce a gestire quella mole di dati.