[luccalug-soci] Linux sala PC

Stefano Giovacchini info@disegnodesign.it
Ven 21 Dic 2012 12:37:59 CET

Salve a tutti,
lunedì non siamo riusciti a installare niente sui pc ma sopratutto ci
sono state parecchie polemiche sulla distro Debian.

Premetto che ero molto stanco e ho non ho aiutato per niente, e che
quindi mi prendo le mie colpe, ma sono rimasto sorpreso dalle continue
critiche nei riguardi di Debian: vorrei sottolineare il perché ho deciso
di installare quella distro.

1) io Alessio e Daniele abbiamo espresso un parere a favore, altri soci
come al solito non hanno espresso un parere se non a cose fatte.

2) Cambiare distro periodicamente permette anche di fare esperienza sul
mondo linux, e conoscere debian non mi sembra proprio una cazzata, visto
che è la "mamma" di tante derivate

3) vorrei in questo mio anno finale da presidente cercare di
sottolineare l'importanza dell'etica free che sta alla base di linux e
del mondo open. Utilizzare una distro "quasi" accettata dal FSF mi
sembra un segnale importante e per me utile nei miei progetti 2013.

Ma la cosa che veramente mi ha lasciato perplesso è la critica che per
mettere debian bisogna ammattire sulle configurazioni.... ma siamo al
LUG o al WUG?
Inoltre, la disputa fra distro va bene, ogniuno ha la sua preferita per
vari motivi e tifa per quella, ma che la propria preferenza diventi un
motivo di critica e di  contrasto non lo condivido proprio:
presa una scelta non si dovrebbe fra soci remare contro.

Per ultimo, l'insatallazione non è stata finita per altri motivi, e non
per i driver video di debian.

Quindi, concludendo,
SOLUZIONE A
se volete rimetto in discussione la scelta di Debian, qualcunaltro dice
quale distro installare  e si finisce il lavoro.

SOLUZIONE B
Io oggi vado a finire il pc con Debian (se ci riesco) e poi lo cloniamo,
ma senza altri mugugni e stronzate varie. Possibilmente dal 2 al 6
gennaio.

Siete pregati di esprimere una preferenza