[luccalug-soci] Serata a tema

Alek Mugnozzo mugnozzo@gmail.com
Dom 20 Lug 2014 17:52:07 CEST

Dopo il 3 Agosto (quindi probabilmente a Settembre, visto che ad Agosto di
gente ce ne sarà poca) vorrei fare una serata a tema che potrebbe far parte
del ciclo "Basi di Linux" che abbiamo tenuto io e Andrea Grassi.

Probabilmente mi aiuterà anche un amico che usa Arch ed è particolarmente
bravo.
È anche una buona occasione per presentarvelo e per fargli conoscere il
LuccaLUG.

Il tema che vorrei affrontare è l'ottimizzazione della produttività su
Linux (In parole povere: Tips & Tricks per fare le cose più velocemente).

Gli argomenti che affronteremo sono più o meno i seguenti:

- Ripasso veloce di alcuni comandi e di alcune funzioni base della shell
(come ad esempio le pipe);

- Alcuni trucchi per muoversi velocemente nel sistema evitando di spostare
costantemente la mano da mouse a tastiera e viceversa;

- Accenni a una serie di comandi e programmi utili per velocizzare le
operazioni che si compiono;

- Personalizzazione delle scorciatoie e dei comandi per adattare il sistema
alle proprie esigenze.

Per ora è tutto. Vi aggiorno.
Alek Mugnozzo
e-mail: info@mugnozzo.net