[luccalug-soci] Progetto per il LD 2015

Alek Mugnozzo mugnozzo@gmail.com
Gio 12 Feb 2015 13:25:31 CET

Riassunto di ieri sera.
Eravamo io, Davide e Gabriele.
Abbiamo parlato un po' dell'argomento book scanner e per evitare di fare
progetti troppo grossi abbiamo deciso di fissare come obbiettivo una
versione 1.0 (molto di base) e intanto fare quella, poi fissare dei
traguardi per il raggiungimento di un oggetto un po' più sofisticato.

VERSIONE 1.0
-HARDWARE: Struttura per reggere un libro semiaperto tenuto da due piani
inclinati, con due fotocamere che fotografano rispettivamente la pagina
sinistra e la pagina destra. Le due fotocamere sono collegate a un
dispositivo (PC, raspberry PI, o altro) con un pulsante per scattare. Si
gira la pagina a mano e si preme il pulsante che fa scattare le foto, si
gira pagina e si preme di nuovo, etc...;
-SOFTWARE: programma che quando si preme il pulsante incrementa un
contatore di pagina, fa la foto alla pagina sx, incrementa di nuovo il
contatore e fa la foto alla pagina dx. Alla fine del processo eventualmente
taglia le immagini per non vedere i bordi delle pagine e le unisce in un
unico documento (PS, PDF, ODT, etc...).

AVANZAMENTI DI VERSIONE
- Meccanismo che gira le pagine da solo (può essere molto difficile, ma
vediamo un po' di roba DIY fatta su internet;
- Software per l'OCR e per la conversione/impaginazione del libro in
formato testuale+immagini.

PENSIERI VENUTI FUORI IERI SERA
- Come già detto nelle mail precedenti, sarebbe bello avere uno strumento
che può digitalizzare tanti documenti storici presenti nelle nostre
biblioteche. Sarebbe un bel servizio a tante realtà (facoltà universitarie
come storia, filosofia, etc..., istituzioni, e altre);
- Davide ha fatto notare che al LD sarebbe carino scannerizzare in diretta
un qualche documento storico relativo al Comune di Capannori (magari lo
statuto).

Intanto di qui a Mercoledì prossimo cerchiamo un po' di roba (invito tutti
a farlo), poi ne parliamo anche con gli altri interessati (quelli del Forum
Giovani e anche altri esterni).
Intanto io ho trovato questi:
http://www.diybookscanner.org/
http://diybookscanner.eu/home.html

P.S.: Unendo questo progetto a quello del drone e del cabinato, abbiamo
deciso di costruire un cabinato volante che scannerizza libri.

--------------------------------------
Alek Mugnozzo
e-mail: info@mugnozzo.net
web: http://mugnozzo.net
phone: +39 320 5325471
twitter: @mugnozzo
facebook (Personal): Alek Mugnozzo <https://www.facebook.com/mugnozzo>
facebook (Company): Mugnozzo <https://www.facebook.com/mugnozzo.net>
skype: mugnozzo
linkedin: Alessio Mugnani
--------------------------------------

*AVVERTENZE AI SENSI DEL D.Lgs. 196/2003 E DIRITTO DI OPPOSIZIONE. Le
informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i
file/s allegato/i sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro
utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le
finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceviate questo messaggio
senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia
via e-mail e di procedere alla distruzione del messaggio stesso,
cancellandolo dal Vostro sistema. Conservare il messaggio stesso,
divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od
utilizzarlo per finalità diverse, costituisce comportamento contrario ai
principi dettati dal D.Lgs. 196/2003.*