[luccalug-soci] Sito quasi migrato + ban nazionali

Matteo Martinelli matomoto32@gmail.com
Ven 20 Nov 2015 21:12:01 CET

Lavorando sulla migrazione del sito sul nuovo vps (ormai quasi terminata)
ho scoperto una simpatica funzione di nginx che permette di fare azioni
geo-localizzate, ovvero applicare delle regole a seconda della provenienza
geografica di un determinato IP.

Visto gli attacchi che abbiamo subito precedentemente ho usato questa
funzione per bannare una serie di nazioni che sono statisticamente le più
attive nel campo dei cyber-attacchi, e che molto molto difficilmente ci
offriranno mai visite "genuine"

https://www.linkedin.com/pulse/cyber-attack-top-10-countries-where-attacks-originate-wine

Ho quindi fatto fuori Russia, Cina, Polonia, Ucraina, Romania,Brasile,
Nigeria, Vietnam, Indonesia, Korea, Biellorussia
Chiunque ci visiterà da questi posti riceverà un bell'errore 500, il resto
del mondo entrerà invece senza alcune problema.

Che ne pensate ? Manteniamo questa funzione ?