[luccalug-soci] Stasera e progettino automotive

Manuel origin.of@gmail.com
Lun 13 Nov 2017 14:39:26 CET

Stasera riporto la stampante, magari si riesce a farla stampare per dritto.

E poi io avevo un progettino in cantiere che ho lasciato da parte per
mancanza di tempo che tocca sia la stampa 3d che l'hardware, la
programmazione e volendo anche un po' di IA.

Vorrei fare uno di quei dispositivi che si attaccano al vetro della
macchina, dietro lo specchietto, e ti avvertono se stai oltrepassando la
linea continua della corsia, o se ti stai avvicinando troppo velocemente
alla macchina davanti, magari riconosce i cartelli e ti avverte che stai
superando il limite e altre cose che ho visto sono tutte fattibili, anche
alla sola luce dei fari, con un po' di Python e OpenCV.

Come scheda avevo scelto il PI Zero W perché era piccolo, veloce e con il
bluetooth quindi se serve può leggere dei dati dalla OBD2 della macchina,
come la velocità, accellerazione ecc.

Sicuramente porterà via un bel po' di serate se lo vogliamo fare, btw io ho
già tutto l'occorrente hardware.

Infine ci sarà bisogno di stampare l'alloggiamento e fare in modo di tenere
la fotocamera perpendicolare al terreno essendo il box attaccato al vetro e
quindi inclinato.