[luccalug-soci] ARP packet generator

Matteo Grandi grn.matteo@gmail.com
Mer 31 Gen 2018 09:56:30 CET

Buongiorno lor signori,

ho un problemino da sottoporvi.
Sto sviluppando una rete di accesso e trasporto SDN-based con gestion della
mobilità sia utente che della rete di servizio (pensate ad un operatore che
decide di fornire un determonato servizio inizilmente attraverso un certo
hub e poi mediante un altro hub perchè il primo non è più operativo o
dedicato ad altro). Quando l'hub cambia devo informare il client con un ARP
reply in modo da aggiorare le ARP table dei vari switch che stanno nella
rete di accesso e trasporto. Questo è fattibile facendo un ARP spoofing dal
controller SDN o da un nodo di rete che ha una certa "intelligenza", ma
dato che non posso conoscere a priori il nuovo MAC dell'hub, devo generare
una ARP request da parte del client che essendo broadcast arriverà al
server il quale genererà naturalmente la reply.

Problema: esiste un tool funzionante mediante CLI che possa generare una
ARP request specificando un source IP e un source MAC a mia scelta?
Praticamente devo iniettare un ARP request nella rete fingendo che sia da
parte del client (sul quale non ho controllo).

Ho visto che tools come packETH lo fanno, ma da GUI, se lo voglio fare da
CLI devo fornire un pcap contenente il pacchetto da inviare. Ettercap è
pure più macchinoso.
Altrimienti mi viene in mente di modificare il sorgente di arping per
inserire manualmente il soruce MAC address, ma è una cacca...

Idee? Suggerimenti?