[LUG Gela] macchina virtuale

Sh@rkit@ giov566@tin.it
Mer 29 Ott 2008 20:38:20 CET

perfetto enzo, non mi interessa tanto emulare la usb ma solo la rete per
connettere in caso wine fallisca il pc alla rete
cmq per l'usb in caso l'iphone faccia i capricci ti sapro' contattare!
grazie gentilissimo

per di pietro, al momento volevo provare la soluzione di enzo, se mi trovo
male passiamo a wmware o come si chiama, ti ringrazio per la cortese e
celkere risposta
----- Original Message -----
From: "Enzo Leonardi" <mailbox@enzoleonardi.it>
To: "Sh@rkit@" <giov566@tin.it>
Sent: Wednesday, October 29, 2008 8:30 PM
Subject: Re: [LUG Gela] macchina virtuale

Ciao Giovanni,
con Virtualbox di Sun c'è già chi usa Itunes su di un'installazione di
Windows XP virtualizzata su Ubuntu.

I passi per installare Virtualbox sono questi:

1) aggiungi questa linea all'interno del file /etc/apt/sources.list

deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian hardy non-free

2) salva il file, dunque aggiorna la lista dei pacchetti (graficamente
dal gestore pacchetti o da terminale con il comando: sudo apt-get
update)

3) aggiungi il certificato di Sun (se non sai di cosa parlo, limitati
a dare il seguente comando da terminale):

wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/sun_vbox.asc
-O- | sudo apt-key add -

4) installa il pacchetto "virtualbox". Graficamente dal gestore
pacchetti o dal terminale con: sudo apt-get --yes install virtualbox

5) a questo punto troverai virtualbox tra i software installati, nel
solito menu. In alternativa puoi lanciarla da temrinale usando il
comando: virtualbox

6) sei pronto. Devi solo specificare la grandezza dell'hard disk
virtuale e della quantità di RAM da assegnare alla macchina virtuale
che stai per creare. Fatto questo, una procedura guidata ti cheiderà
di inserire il disco di Windows XP per poter iniziare una classica
installazione

7) una volta installato Windows XP, ti basterà installare iTunes come
hai sempre fatto. Se dovessi avere problemi riguardo le connessionu
USB (se ad esempio il Windows virtualizzato non ti riconosce la
periferica) non ti preoccupare, ti dirò come risolvere

Alcuni hanno avuto un piccolo problema relativo al modulo di gestione
delle periferiche usb, ma anche per questo esiste una soluzione
descritta qui:
http://forum.studentidia.org/index.php?showtopic=19037

In bocca al lupo! :)

--