Nuovo Lug ! (fwd) LI INSERIAMO NELLA LUGMAP?

Michele Dalla Silvestra dalla@keycomm.it
Fri, 28 Jul 2000 13:26:14 +0200

On Fri, Jul 28, 2000 at 11:56:10AM +0200, Daniele Medri wrote:
> sorge una questione antica:
> "cosa puo' essere considerato LUG? ..un gruppo di persone superiore al
> numero X?
> per quanto tempo? in quale contesto.. e con quali obiettivi?

Piu' che altro cosa noi (chiarendo se ILS o Lug italiani di un certo tipo,
ovviamente anche questo da definire) consideriamo lug?

Soprattutto con quali obiettivi?

On Fri, Jul 28, 2000 at 12:53:13PM +0200, Daniele Medri wrote:
> Come tu dici e' frequente trovare attivita' "lavorative" associate ai LUG...
> ma penso sia necessario che esista un "LUG", come gruppo di persone intente
> a creare, costruire qualcosa per il software free/Open Source.
                                      ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Quando sento nominare "free software" rimango perplesso perche' se non
conosco benissimo la persona che mi parla non so se si riferisce a software
libero o a software gratuito, quando sento parlare di "open source" mi
viene voglia di cancellare il messaggio e andarmene per la mia strada.

Penso che visto che siamo in Italia dovremmo dire "software libero" e
qualsiasi altra forma dovrebbe far intendere "software non necessariamente
libero" (che personalmente brucerei).

L'OpenSource non mi convince, perche' ha l'unico scopo di promuovere Linux
nel settore aziendale e particolarmente nella programmazione, con l'intento
di dire "con l'opensource si crea software con minor spesa" e a volte
sfruttando la comunita' degli utenti (perche' poi alcune licenze permettono
di utilizzare il codice prodotto dalla comunita' per prodotti proprietari).

ciao

Michele