RFC: "Italian LUG How To" 0.4.0
agx
agx@linux.it
Thu, 02 Nov 2000 11:50:35 +0100
"Italian LUG How To" 0.4.0
==========================
{
AGX: ULTIMI CAMBIAMENTI
0.3.0 del 28/10/2000 - integrate 21 patch via e-mail :-)
0.4.0 del 01/11/2000 - riscritte alcune parti, sopratutto relative ad
ILS
}
[1] Introduzione
Questo documento nasce per iniziativa degli iscritti alla
mailing list
dei LUG (Linux User Group) italiani. Ha l'obiettivo di raccogliere, in
una guida veloce e rapida, tutte
le informazioni necessarie alla
creazione e manutenzione di un LUG in Italia. Al suo
interno contiene
un insieme di numerosi consigli e di esperienze
raccolte tra i tanti
soci dei LUG.
(1.1) contribuiti
Il documento, attualmente in bozza, e' mantenuto da Antonio Gallo.
La versione attualmente in lavorazione e' visionabile tramite l'URL
http://www.badpenguin.org
Finora hanno contribuito (in ordine alfabetico):
- Guglielmo Bondioni <bond@????>
- Eugenia Franzoni
<eugenia@???>
- Antonio Gallo <AGX@TOGLIMI.badpenguin.org>
- Marco Ghidinelli <marcogh@TOGLIMI.atdot.org>
- Daniele Medri <madrid@TOGLIMI.linux.it>
- Carlo Perassi
<perassi@TOGLIMI.vlsilab01.polito.it>
- Simone Piunno <pioppo@TOGLIMI.ferrara.linux.it>
- Alessandro Rubini <rubini@TOGLIMI.gnu.org>
- Pierluigi Ruotolo <stino@TOGLIMI.tiscalinet.it>
[2] Perche' creare un nuovo LUG ?
(2.1) le motivazioni
La creazione di un nuovo LUG dovrebbe essere intesa come una
missione
molto seria. Bisogna avere molto chiari a priori i
motivi per cui ci
si lancia in questa sfida.
In linea di massima, gli scopi che un LUG dovrebbe prefissarsi
sarebbero
due:
a) ragruppare tutti gli utenti GNU/Linux di una determinata zona
geografica (circoscrizione,comune,provincia,ecc.);
b) diffondere la cultura del software libero
;
Oggigiorno il sistema GNU/Linux si sta espandendo in maniera
esponenziale,
moltissimi dei nuovi utenti, che si affacciano
su questo fantastico mondo
per la prima volta, non riescono a trovare qualcuno con cui condividere
i
propri dubbi e successi.
Un LUG ha anche il compito, quindi, di riuscire
a guidare questi nuovi utenti lungo i primi passi del loro cammino lungo
la strada del software libero.
(2.2) quante persone cercare
Il piu' possibile! Tenendo conto che quando si inizia a
raggiungere un
numero elevato di iscritti e' opportuno scindere la mailing list del
LUG, in modo tale da permettere ai soci 'domenicali' di non essere
sommersi da un'eccessivo traffico di posta elettronica.
Non esiste quindi un limite fissato al numero massimo di utenti. E'
pero'
importante non tralasciare di valutare la morfologia
degli utenti che si
sono avvicinati al LUG, per capire le loro
esigenze e modellare i servizi
intorno a questi.
[3] Come creare un LUG
La creazione di un LUG puo' dividersi nelle seguenti fasi:
a) definizione degli obiettivi;
b) reclutamento delle persone;
c) creazione della mailing list;
d) creazione del sito web istituzionale;
e) organizzare la prima riunione;
f) programmare gli obiettivi;
g) mantenere il LUG;
(3.1) definizione degli obiettivi
Prima di partire alla carica con la creazione del LUG e'
fortemente
consigliato meditare sulle proprie motiviazione come descritto nel
punto [2].
E' fortemente consigliato erigere un semplice documento
(un MANIFESTO)
con gli obiettivi che si voglio perseguire e le modalita'
operative.
Eccone un esempio di manifesto preso dal .....:
{AGX:
Il manifesto del NaLUG e' notevolmente cambiato
da quello che avevo redatto io ed altri originariamente.
Non sono riuscito neanche a rintracciare il
precedente
manifesto del LUG Roma cui mi ero ispirato.
Qualcuno ha una copia del mio manifesto originale
del NaLUG o di quello del LUG ROMA
????
}
(3.2) reclutamento delle persone
Un LUG e' formato da persone, senza le persone un LUG non esiste.
I modi
per trovare le persone si dividono essenzialmente in
forme dirette ed
indirette, vediamoli:
a) conoscenti - di solito un LUG nasce dall'aver fatto
conoscenza con
qualche utente GNU/Linux con cui si condividono
gli stessi interessi;
b) universita' - nell'ambito accademico, soprattutto in
facolta' come
quelle di ingegneria e informatica.
Gli ambiti universitari con
carattere scientifico sono
terreno fertile per utenti GNU/Linux. In
questi
contesti sara' facile trovare persone con necessita' e
conoscenze superiori agli utenti con poche esperienze.
Sara' altresi'
semplice diffondere i fattori culturali
del software libero, vista la
predisposizione all'utilizzo in ambito scientifico di programmi
liberamente ditribuibili
in uno spirito simile a quello della ricerca.
Preparate un volantino da affiggere in bacheca;
c) Linux Meeting - i meeting o le conferenza dedicate a GNU/Linux sono
uno degli eventi in cui e' piu' facile incontrare persone della
propria area geografica, che altrimenti avreste difficilemente
incontrato, con cui iniziare un dialogo e successivamente
accordarsi
per la creazione di un LUG.
d) nei negozi di computer - lasciate un biglietto o un
volantino al
responsabile del negozio;
e) sulle mailing lists degli altri LUG vicini - non e' un'azione
che i
gestori dell'altro LUG vedranno con piacere quindi
limitatevi a
postare *UNA* sola e-mail con l'annuncio
della fondazione del
proprio LUG;
f) sui newsgroup - postate un'annuncio su
news://it.comp.os.linux.annunci
si tratta di un newsgroup moderato. Moderato significa che c'e' una
persona che
legge e valida o meno tutti i post che questo gruppo rivece.
L'approvazione puo' richiedere anche fino a 5 giorni feriali,
armatevi
quindi di un minimo di pazienza
prima di vedere il vostro annuncio
pubblicato. Non postate su altri
newsgroup della gerarchia GNU/Linux, e'
un azione deplorevole e rischiate che
la mannaia di Thorin si abbatta su
di voi :-) ;
g) canali IRC - sempre di piu' sono i pinguini che usano IRC per
comunicare
tra di loro. Il canale dedicato a GNU/Linux per l`italia e
#linux-it
Il canale #linux-it c'e' sia sulla rete OpenProjects che sulla rete
IRCNet. Le persone che trovate tramite i server di OpenProjects
sono in
generale un sottoinsieme di
quelle che trovate su IRCNet, perche' su
IRCNet c'e' la massa e molto
casino, su OpenProjects c'e' la crema e
molto silenzio.
Ecco un'elenco dei server disponibili
- IRCNet......: irc.tin.it irc.ircd.it
- OpenProjects: irc.linux.com irc.openprojects.net
{
AGX: Potete controlla che i server siano giusti ed eventualemnte
aggiungerne
degli altri ?
}
Per connettersi al canale i comandi da digitare dopo il lancio del
vostro
client IRC sono:
/server irc.tin.it
/join #linux-it
h) LUG MAP - segnalate il vostro LUG sulla LUG Map, presente
all'URL
http://www.linux.it/LUG/ , mandando una e-mail all'indirizzo
lug@TOGLIMI.lists.linux.it
(3.3) creazione della mailing list
(3.3.1) lista soci
Inizialmente ci si puo' accontentare di mantenere un listone di e-mail
fintanto che il LUG e' limitato a meno di 10 persone.
(3.3.2) ML esterna
Quando il LUG cresce e' necessario aprire una ML. Se non si possiede
un proprio server connesso alla rete, ci si puo' affidare ai servizi
gratuiti di terzi, ad esempio
egroups.com
anche se questo comporta il doversi sorbire un po' di pubblicita'.
ILS (www.linux.it) puo' fornire ai propri soci un servizio di mailing
list e' possibile inoltrare la richiesta
all'indirizzo ils-cd@TOGLIMI.linux.it
(3.3.3) ML interna
Se invece si ha a disposizione un server proprio oppure sponsorizzato
dall'azienda di uno dei soci, allora i software piu' utilizzati per la
gestione di mailing list sono:
a) mailman
b) majordomo
c) smartlist
d) minimalist
Il primo e' quello usato su linux.it, piu' complesso da installare
ed utilizzare ma dotato di una comoda interfaccia di amministrazione
via web. Il secondo piu' semplice e spartano da installare e' pero'
non-free. Il terzo e' molto semplice sia da amministrare ma soltanto
quando il numero di mailing list e ridotto.
{
AGX: Carlo S., visto che minimalist l'hai proposto tu scrivi qualcosa
al riguardo :-)
}
(3.3.4) piu' mailing lists
L'iniziale mailing list puo' risultare "ristretta" se il traffico e i
contenuti aumentano esponenzialmente. In tale situazione e' necessario
valutare se la creazione di mailing list a tema puo' ottimizzare il
traffico
postale e salvaguardare gli interessi degli stessi utenti.
In ogni caso, quando le persone sono in numero sufficiente, e' bene
tenere due liste: una molto tecnica e poco tollerante per far sfogare
gli smanettoni, una poco tecnica e molto tollerante verso i novellini,
per non intimidirli.
E bene comunque tenere una lista separata di tutti gli iscritti ed i
simpatizzanti in modo tale da poter comunicare loro eventuali eventi
o riunioni anche senza costringerli a seguire mailing list di traffico
elevato.
(3.3.5) Netiquette
Ogni utente e' tenuto al rispetto verso gli altrui
interessi/disponibilita'.
Prima di "invadere" una mailing list con domande, e' bene consultare le
FAQ che il LUG dovra' mettere a disposizione. Vi potrete accorgerete che
molte domande
hanno gia' una risposta e il vostro eventuale intervento non
avrebbe
fatto altro che creare inutile traffico postale, nonche' ledere
la pazienza degli altri utenti.
(3.4) creazione del sito web istituzionale
Non possiamo certo fare qui un corso di HTML.... non importa come le
fate ma cercate di fare delle pagine belle e leggere (poca grafica e
molto testo) nelle quali spiegate:
a) chi siete
b) come vi siete formati
c) cosa fate
d) chi puo' essere interessato a voi
e) come si fa a contattarvi
Tralasciate di includere documentazione o altro ma bensi' indicate
i siti dove trovarla, come ad esempio il sito degli HowTo e
quello del Pluto (per le traduzioni).
(3.4.1) come richiedere spazio web su linux.it
Se non avete a disposizione uno spazio web
, e non riuscite ad utilizzare
uno dei tanti servizi gratuti, ILS puo' fornire ai suoi soci uno spazio
web limitato su www.linux.it accessibile tramite l'URL
http://www.linux.it/~nicksocio
(3.4.2) come richiedere un dominio di 3^o livello su linux.it
ILS puo' fornire domini di terzo livello sotto la gerarchia linux.it
Se e' vostro interesse rendere accessibile il LUG tramite l'indirizzo
http://miolug.linux.it e necessario inoltrare una richiesta a
ils-cd@TOGLIMI.linux.it
Vi avvertiamo in partenza che si sono alcuni moduli da firmare nel quale
sollevate l'associazione (chi ne e' giuridicamente responsabile)
da ogni
responsabilita' circa il contenuto del sito.
{
AGX: Luca M. mandami tutta la modulista in modo da pubblicarla sul
server
}
(3.5) le riunioni
La raccomandazione e' di mettersi daccordo almeno 1 mese prima.
Potete
scegliere un luogo qualsiasi, ovviamente una pizzata
o una birrata
rendera' l'incontro piu' conviviale.
(3.6) programmare gli obiettivi
{
AGX: chi lo scrive ?
}
(3.7) mantenere il LUG;
Non c'e' nulla di scritto al riguardo, bisogna far tesoro delle
esperienze degli altri. Questo documento e' un tantativo di
farlo.
La difficolta' maggiore e' nell'evitare che la gente non litighi tra di
loro. Allo
stesso tempo bisogna incoraggiarla a collaborare cercando di
trovare il modo di far fare loro compiti di loro gradimento. Quasi tutti
hanno una passione: fateli sfogare. Se gli piace
fare pagine web fategli
fare quelle, se gli piace bere la birra fate
delle birrate. ;)
Quando il LUG ha una dimensione geografica superiore a quella
provinciale, fare degli incontri faccia a faccia puo' essere una grossa
difficolta'. Per questo motivo bisogna riflettere bene su quale
territorio si intende (o si ha la forza di) coprire.
[4] attivita' del LUG
Le attivita' del LUG possono suddividersi in locali, nazionali
ed internazionali.
Progetti "locali":
- install fest / LIP (Linux Installation Party)
;
- mediateca: prestito di CD, riviste, libri;
- collaborazioni con enti di ricerca locali, aziende., ...
- organizzare corsi
Progetti "nazionali"
- partecipare ai progetti gia' esistenti
;
- organizzare conventions
;
Progetti "internazionali"
- iniziativa "no patents"
;
- partecipare alle convention internazionali
;
[5] Creare un'associazione culturale
Strutturarsi ufficialmente in associazione comporta un certo numero di
problemi. Ad esempio:
a) occorre avere uno statuto
;
b) occorre avere una sede legale (anche a casa di qualcuno)
;
c) occorre registrarlo ufficialmente, costa circa 340.000 lire + un
certo sbattimento dovuto alla burocrazia;
d) occorre convincere gli appassionati a trasformarsi in soci a tutti
gli effetti (facendogli pagare una quota associativa, anche
simbolica)
;
e) occorre convocare una assemblea ufficiale nella quale eleggere
(almeno) un presidente, un vicepresidente e un segretario.
Quando si e' strutturati ufficialmente come associazione, si puo'
chiedere al comune di avere una sede, un finanziamento, etc.
Inoltre si
puo' avere gratuitamente una casella postale e un conto
corrente postale
(comodissimo per riceve le quote di iscrizione dai
soci lontani).
Infine, quando ci si presenta a terzi per chiedere collaborazioni si fa
tutta un'altra figura.
(5.1) un proprio statuto
Lo statuto e' fondamentale. Tenere in piedi un LUG prima o poi
comporta
delle spese ed e' necessario scrivere nero su bianco quali
sono gli
intenti del LUG e per quale motivo le persone dovrebbero
essere motivate
a finanziarlo. Allo stesso modo lo statuto dovrebbe
in qualche modo
garantire i finanziatori sul fatto che i loro soldi
vengano spesi bene.
Da notare che, quando si ha in mano uno statuto e si ha un certo livello
di ufficialita', i finanziatori potrebbero
diventare facilmente sponsor,
enti, comune, etc.
<5.1.1> Riferimenti:
Statuto di ILS - http://www.linux.it/ILS/
Statuto di ErLUG - http://erlug.linux.it/statuto/statuto.txt
Statuto di FerraraLUG - http://ferrara.linux.it/file/statuto.shtml
(5.2) sede legale
{
AGX: chi lo scrive ?
}
(5.3) registrare lo statuto + burocrazia
Registrare lo statuto comporta una serie di dettagli tecnici ed una
certa
trafile burocratica:
- bisogna decidere una sede legale
;
- lo statuto deve essere conforme ad una serie di parametri, in
particolare deve specificare che si tratta di una associazione senza
scopo di lucro. Prendere esempio dagli statuti degli altri LUG;
- deve essere accompagnato da un atto costitutivo contenente il
verbale della prima riunione nella quale i soci fondatori hanno
fondato il LUG e approvato lo statuto e la sede legale;
- bisogna procurarsi un codice fiscale, il che e' gratuito e molto
veloce. Mi pare si faccia all'ufficio imposte dirette. Il codice
fiscale va indicato nello statuto;
- bisogna andare all'ufficio del registro a procurarsi i moduli
;
- i moduli vanno compilati con una serie di codici astrusi
(chiedere
informazioni all'impiegato), con il codice fiscale
dell'associazione,
con i dati del presidente (legale
rappresentante);
- bisogna pagare una imposta di 250.000 lire con sopra i dati del
legale rappresentante. Dal momento in cui si paga questa imposta
la procedura va completata in 20 giorni;
- ci vuole un bollo da 20.000 per ogni 100 righe del documento
aggregato
"atto costitutivo"+"statuto", ne segue che e' meglio se lo statuto e'
corto;
- conviene farsi rilasciare una copia autenticata dello statuto, il
che comporta una spesa aggiuntiva di 7.000 (da aggiungere alle
250.000 di cui sopra) piu' lo stesso numero di bolli da 20.000 usati
per l'originale;
- le copie dello statuto consegnate per la registrazione devono essere
firmate in ogni pagina da presidente e segretario;
- puo' eseguire tutta l'operazione chiunque del gruppo, non importa che
faccia tutto il presidente... l'importante e' che le firme siano
giuste (se il presidente non ha tempo di andare all'ufficio registro
ci
puo' pensare qualcun'altro).
(5.4) convincere i soci
{
AGX: chi lo scrive ?
}
(5.5) convocare assemblea ufficiale
{
AGX: chi lo scrive ?
}
[6] I LUG italiani
L'elenco dei LUG italiani si trova all'URL http://www.linux.it/LUG/
Esiste una ML dei LUG,
a cui dovrebbe iscriversi almeno un rappresentante
per ogni, all'indirizzo lug@TOGLIMI.lists.linux.it
{
AGX: Lindo N. aggiungi qualcosa ?
}